musica sopra, musica sotto, musica in mezzo

La storia che gli alieni un giorno si manifesteranno sotto forma di onda sonora non me la sono inventata io, ma prima o poi potrebbe dare i frutti anche su queste pagine se solo io fossi uno scrittore di fantascienza o perlomeno un autore versatile, ma sapete che mi occupo di ben altro. Dall’ultima edizione del Festival di Sanremo, per dire, i casi di gente ricoverata che andava canticchiando l’aria di “lezioni di Nirvana da Buddha in fila indiana” (che io capivo “lezioni di Nirvana la mucca in fila indiana”) dentro e fuori della propria testa fino a impazzire sono cresciuti a dismisura. Io mi immagino la nostra mente con una porta in un lato che dà su una stanza insonorizzata, avete presente quando siete fuori dai club e dall’ingresso si sente solo un tu-nz tu-nz sommesso grazie ai potenti mezzi di isolamento acustico? Ecco, una cosa simile nel nostro cervello, dove vanno a finire tutte le cose che sentiamo che sono state composte intelligentemente con i dovuti criteri armonico-ritmico-melodici per non cavarceli più da dentro.

Le ascoltiamo, ci contagiano con la loro facilità a insinuarsi nei nostri processi intellettivi, quindi solo apparentemente ce ne liberiamo. Sono canzoni chimiche che permeano questa stanzetta e suonano senza soluzione di continuità solo che non le sentiamo fino a quando per qualche motivo – vuoi la debolezza, vuoi perché le sogniamo, vuoi la distrazione – la porta si spalanca e intossicano l’ambiente con i loro miasmi sonori, e io li definisco volutamente in modo spregiativo perché non è giusto che qualcuno o qualcosa scelga per noi che cosa possa andare in onda nella nostra testa, che cosa canticchiare per strada o sotto la doccia o quando siamo sovrappensiero.

[CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DOVE PRESTO MI TRASFERIRÒ CLICCANDO QUI]

Rispondi

