alzate la mano uno per volta grazie

Ieri sera al tiggì uno scrittore emergente ha detto una cosa che penso anch’io, e cioè che quando scrivi non ti interrompe nessuno come quando parli, non si hanno interlocutori pronti a condividere le loro osservazioni o zelanti commentatori che, perdonate il francesismo, non perdono l’occasione per farti la punta al cazzo. Si riferiva evidentemente ai suoi libri, ma io mi sento di aggiungere che i lettori dei libri che scrivi non li incontrerai mai se non per firmare qualche anonima copia, mentre il pubblico che ti ascolta c’è anche sull’internet ma il bello della differita è che puoi moderare, cancellare, modificare, far finta di niente, bloccare, bannare, oscurare e persino suicidarti telematicamente, non so se mi spiego. Non fraintendetemi: sto seguendo anch’io “Th1rteen R3asons Why” e da genitore di figlia adolescente non mi permetterei mai di sottovalutare i pericoli delle tracce che lasciamo in rete e, in certi casi, a cosa inducono.

Sono perfettamente consapevole che quando digitalizziamo una cosa, una foto, un pensiero, un movimento, possiamo fare ciao con la manina a quella parte di noi. Ma è anche vero che quanto più cerchi la popolarità o comunque di metterti in mostra tanto meno nessuno, riperdonate il francesismo, ti si incula di pezza, quindi i Paolini del web, che il popolo identifica genericamente come troll e che si intromettono ovunque ci sia uno scorcio di visibilità, è giusto che subiscano il trattamento che si meritano.

[CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DOVE PRESTO MI TRASFERIRÒ CLICCANDO QUI]

Rispondi

