come fanno a manipolarci (non nel senso che pensate voi)

Il paradigma unico e universale per una tecnica di vendita efficace non è l’arte della persuasione ma la pratica della gentilezza. Chi fa il brillante o si riempie la bocca di strategie come quelle decantate da Marco Montemagno qui (e tra parentesi credo di essere l’unico in tutto il mondo che nel corso della sua carriera è riuscito a collezionare colloqui con Marco Montemagno, Gianroberto Casaleggio, Armando Verdiglione e Marco Camisani Calzolari, un vero record di qualcosa che mi sfugge e comunque tutti non andati a buon fine, ça va sans dire) ha un’idea di vendita novecentesca, quando ancora i sales si chiamavano commessi viaggiatori, c’erano i soldi e chi non li aveva si rimetteva all’autorità morale delle classi più abbienti. Ai tempi della miseria intellettuale come principale b-side della povertà economica sono i più disperati a ricoprire il ruolo del commerciale perché è un mestiere fallimentare in partenza, oggi che viviamo un esaurimento di risorse forse il più grande della modernità, tanto che nessuno se la sente più di ricoprire tale ruolo. Piuttosto la gente frigge patate nei fastfood o tenta la carriera con il proprio corpo – in tv o sui social – sempre che se lo possa permettere o sappia usare Photoshop. I pochi venditori vincenti restano quindi quelli che riescono a mettere in stand-by la smania di raggiungere il budget periodico e vincono l’aggressività con la gentilezza.

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