gruppi di supporto

Se nei giorni scorsi avete partecipato a una delle tappe italiane del tour dei Depeche Mode avrete avuto modo di apprezzare gli Algiers, il gruppo che ha aperto il concerto e che non so quante volte ve l’ho detto ma sono una delle band che amo di più, negli ultimi anni. Il primo omonimo disco, pubblicato nel 2015, è una bomba e se ve lo siete persi non vi sto più amico.

Il fatto è che ieri, che era il day-after della data milanese della band di Dave Gahan, ho pubblicato una foto su Facebook del nuovo arrivato nella mia collezione di ellepi che è invece “The underside of power”, il secondo disco degli Algiers uscito un paio di giorni fa. Mi sono visto sorprendentemente notificare una pioggia di like da amici che hanno conosciuto gli Algiers grazie alla loro presenza a San Siro. Qualcuno addirittura sostiene che la loro performance sia stata persino meglio riuscita di quella dei ben più blasonati headliner per una resa superiore dell’impianto di amplificazione o forse perché Dave Gahan era un po’ giù di voce. Non so, io non c’ero e non mi sento di confermare notizie che potrebbero essere fake news, ma ci tengo a sottolineare quanto sia importante la presenza dei gruppi di supporter per i grandi nomi della musica perché preparano l’atmosfera, scaldano i motori delle emozioni e consentono agli spettatori di non annoiarsi. D’altronde, per parafrasare uno di quegli aforismi che i quarantenni copia-incollano sulle jpeg da pubblicare sulle loro pagine Facebook con Biancaneve, Corto Maltese, cuoricini vari e quella specie di cagnolino che vi dà il buongiornissimo, è o non è l’attesa del concerto essa stessa il concerto?

[CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DOVE PRESTO MI TRASFERIRÒ CLICCANDO QUI]

Rispondi

